Videomaking
“La professione del videomaker nasce intorno al 2008, in seguito al lancio sul mercato della Canon EOS 5D Mark II”
Elia Cristofoli
Videomaking
Per video «low-budget», come si suol dire, ma soprattutto per contratti di collaborazione continuativa – come i video seriali per i social – opero in qualità di videomaker, purché nel rispetto dei contratti in corso e della libera concorrenza.
Di seguito, alcuni lavori eseguiti come videomaker, alcuni realizzati con un banalissimo (si fa per dire) iPhone, ma sempre ragionati con la conoscenza della regia; altri con reflex o mirrorless professionali, a seconda della destinazione. Inutile precisare che ogni video ha anche una propria versione verticale, destinata a social come TikTok e Instagram.
Equipaggiamento
La mia attrezzatura è sempre in aggiornamento e per quanto riguarda il videomaking, non necessito di alcun noleggio.
Canon EOS R5-C
La prima vera e propria camera ibrida di casa Canon, capace di passare da fotocamera professionale a cinepresa digitale in un batter d'occhio. È certificata Netflix che, per quanto irrilevante, significa che si tratta di una macchina da presa in grado di catturare immagini mozzafiato. Sapendola usare, s'intende...
iPhone 15 Pro Max
Fare videomaking significa anche capire quando usare cosa. A volte occorre una camera cinema, mentre altre volte basta un iPhone. E nemmeno Pro, a dirla tutta. Anche perché la parte Pro dell'iPhone riguarda prettamente il formato ProRes nei video (orrendi su iPhone) e il formato RAW nelle foto (discutibili).
Zhiyun Crane
Stabilizzatore da camera ergonomico e flessibile, in grado di sopportare strattoni e un peso consistente. Si possono controllare l'esposizione, il focus e lo zoom direttamente dalle impugnature, per effetti vertigo da paura...
DJI Mavic Serie
Vabbè, non necessitano di presentazioni, sono il topo dei droni cinema consumer.
DJI Avata
Drone FPV (first person view, con occhiali appositi) di ultima generazione, sempre DJI. Riprese video mozzafiato in 4K. Può infilarsi nei meandri più oscuri della vita. All'occorrenza, per incrementare la qualità delle riprese, si può agganciare una GoPro o una Insta360.
AstrHori 28mm F13 2X Macro Probe Lens
È una lente macro sonda in grado di infilarsi dappertutto, imitando il punto di vista di una formica. Nel senso che ti sembra di essere Ant-Man che scorrazza tra le verdure, o dentro un bicchiere, o tra i peli di un gatto... Molto divertente, ma anche molto complicata.
Shoulder Rig Smallrig
Ah, questo è l'ABC del videomaking, decisamente il mio settaggio preferito, perché le riprese a spalla hanno quel sapore di cinema, senza troppi orpelli, e niente, spaccano!
Neewer Slider 100 cm
Lo slider è uno degli attrezzi più usati in video, si tratta di un binario che fa slittare liscia la ripresa. Ideale per video di prodotti o ambienti. La Neewer non è esattamente una marca pro. Non ancora perlomeno, perché con gli ultimi prodotti sta facendo passi da gigante, e tra questi includo questo piccolo gioiellino elettronico.
Benro Video Monopod
La Benro è un brand massiccio e costoso. Le sue attrezzature sono robuste e sicure, come questo monopiede, ideale per riprese dinamiche, in cui non c'è tempo da perdere...
Smallrig Treppiede
Non sarà un treppiede Cartoni, ma è uno Smallrig, che è comunque una garanzia. E costa la metà di un Manfrotto, pur valendo il doppio! Riprese perfettamente stabili e panoramiche molto fluide.
DJI Mic
Sistema microfonico wireless compatto, leggero e potente che offre una qualità del suono eccezionale fino a 250 m di distanza. La descrizione l'ho copiata e incollata direttamente dal sito DJI, perché non c'è nient'altro da aggiungere. Il top!
BOYA Lavalier
Sì lo so, l'audio si fa coi Sennheiser o coi RØDE (o DJI aggiungo), ma io non sono un fonico, pertanto mi arrangio con questi microfoni wireless che sanno fare bene il loro mestiere. E poi, come potevo resistere a un nome così invitante?
Sennheiser MKE 200
È un piccolo microfono ambientale, piccolo e leggero (la leggerezza è tutto nel nostro mestiere), ideale per riprese audio prive di sporcizia.
Apple Macbook Pro
Uso solo Mac, da quando ho 12 anni. E sì, è una malattia.
DaVinci Resolve Studio
Dopo anni di amore-odio, ho finalmente rotto con Adobe Premiere Pro, dedicando anima e corpo a DaVinci Resolve Studio, che rappresenta la nuova generazione di software per l'editing video (montaggio).
contattami
Se hai esigenza di realizzare dei video per la tua attività, qualunque essa sia, chiamami o scrivimi, quattro chiacchiere non ti costano nulla. I video sono i tuoi biglietti da visita più efficaci, in grado di mostrarti a un pubblico sempre più vasto.
Iscriviti al mio canale YouTube e ricordandoti di attivare la campanella: