top of page

Video VR 360°

 

“Non è solo un gioco: si tratta di vita e morte nella realtà.” - Ready Player One

 

Video immersivi

Video VR 360 di Elia Cristofoli

I video VR 360° (realtà virtuale a 360 gradi) rappresentano un incredibile strumento di vendita per presentare immobili, hotel, location e qualsiasi altro tipo di business che necessiti di un tour virtuale, come si suol dire.

Grazie a questa tecnologia, infatti, possiamo realizzare video immersivi dei tuoi spazi, nei quali muoverci al loro interno a 360 gradi. Ma la cosa più bella è che possiamo caricarli direttamente sul tuo canale YouTube, sulla tua pagina Facebook o sul tuo sito web.

 

A seguire, alcuni di questi video, caricati appunto sui rispettivi canali YouTube e Facebook che, come potete constatare, funzionano anche con un semplicissimo link al sito. Avvia il video, tieni premuto all'interno e muovi il mouse o il dito per spostarti nello spazio.

NB: se sei da mobile, potresti riscontrare qualche problema, in tal caso ti basta cliccare sul logo YouTube per aprire il video nell'app dedicata, sovente preinstallata su tutti i dispositivi.

 

Esempio di video VR 360° di una visita virtuale in una cantina storica. Video linkato direttamente da YouTube accertati di guardarlo nella risoluzione più alta, altrimenti potrebbe partire a bassa risoluzione, dipende dalle tue impostazioni Google. Come puoi osservare, non si tratta di un video emozionale montato a ritmo di musica. Il concetto è ben diverso, dobbiamo dilatare i tempi e lasciare all'utente il tempo di guardarsi intorno, all'incirca 30 secondi per scena.

 

Anche in questo caso si tratta di un tour virtuale, ma il video è linkato da Facebook, il quale funziona piuttosto bene, ma non benissimo come YouTube, le cui prestazioni dello streaming video sono da sempre impareggiabili.

 

Chissà quanto costano!

Se credi che un video VR 360° sia molto costoso, ti sbagli. Perché si tratta di video puramente tecnici, il cui grosso del lavoro si svolge perlopiù durante la post-produzione, che richiede computer di elevate prestazioni. Basti pensare che le esportazioni in 6K, il minimo per ottenere una risoluzione accettabile, pesano circa 4 GB al minuto.

Ma occorrono i visori VR?

Come già detto, ma soprattutto come dimostrano i video qui presenti, assolutamente no. Certo, si possono navigare anche coi visori VR, ma non sono necessari per tour virtuali di questo tipo. Anzi, è più divertente navigarli così, da computer o da mobile, provare per credere.

 

Un altro esempio di tour virtuale, di un appartamento di lusso in centro città. Quale modo migliore per presentare una location a un turista? Con un tour virtuale non si può barare, per questo si tratta di un valore aggiunto destinato a crescere nel tempo...

contattami

Se hai esigenza di realizzare dei video per la tua attività, qualunque essa sia, chiamami o scrivimi, quattro chiacchiere non ti costano nulla. I video sono i tuoi biglietti da visita più efficaci, in grado di mostrarti a un pubblico sempre più vasto.

Iscriviti al mio canale YouTube e ricordandoti di attivare la campanella:

Subscribe.png
bottom of page