top of page
Immagine del redattoreElia Cristofoli

Trick or Treat


Trick or Treat, di Elia Cristofoli
Trick or Treat, Elia Cristofoli 2024

Trick or Treat

5000x5000 pixel,

Clip Studio Paint, Wacom Cintiq, MacBook Pro.


Halloween ha origini antichissime, che risalgono alla festa celtica di Samhain, celebrata circa due millenni fa nell'area che oggi comprende Irlanda, Regno Unito e Francia. Samhain segnava la fine della stagione del raccolto e l'inizio dell'inverno, periodo buio sovente associato alla morte.

La leggenda narra che, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliava al punto da permettere agli spiriti di oltrepassare il varco e "tornare" a vagare sulla Terra. Per evitare incontri spiacevoli, i Celti accendevano grandi falò, indossavano maschere e si travestivano da mostri per confondersi con gli spiriti dei morti.

Dopodiché, nel corso del Medioevo, mentre il cristianesimo si diffondeva in tutta Europa, la Chiesa iniziò a incorporare Samhain nelle proprie celebrazioni, stabilendo il Giorno di Ognissanti (All Hallows' Day) il 1° novembre, e la vigilia, cioè All Hallows' Eve, il 31 ottobre, da cui il nome Halloween.

Comunque sia, la festa di Halloween come la conosciamo oggi, tra dolcetto e scherzetto, zucche intagliate e costumi mostruosi, nacque negli Stati Uniti, dove le tradizioni celtiche si fusero con influenze europee e un "sano" spirito patriottico.

God bleeds America! 🎃 🤙🏻


Elia










bottom of page