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Immagine del redattoreElia Cristofoli

Spot Pam e Panorama


Io alla regia durante le riprese della prima scena.

Quest'anno ho girato uno spot per la nota catena di supermercati PAM e Panorama, in occasione del lancio della nuova app Per Te Plus, sviluppata da Fornace Sudio (VR).

Il protagonista è un astronauta, dato che quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario dell'allunaggio. Di seguito il video quadrato (1080x1080) per il feed di Facebook e Instagram (link dal profilo Facebook di Pam e Panorama).

Il video l'abbiamo girato a Verona, in un punto vendita Pam in centro, totalmente in notturna, dalle 9 di sera fino alle 8 di mattina. È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta. Abbiamo allestito il supermercato con le nuove grafiche, convocato una trentina di comparse e tra una cosa e l'altra, ho iniziato a girare verso le 23.00 circa.

Lo script (sceneggiatura) è stata scritta dai creativi di Fornace Studio (Valpolicella, Verona) e quando me l'hanno presentato mi è piaciuto subito. In fin dei conti, non tutti i giorni si vede un astronauta entrare in un supermercato a fare spesa. Mi piacciono le decontestualizzazioni surreali, così, mi sono messo subito al lavoro, e come prima cosa, come di consueto naturalmente, ho disegnato lo storyboard...

Lo spot è destinato a girare per tutto il 2019, con il finale che cambia ad ogni mese. I finali, infatti, sono stati girati separatamente, in un centro estetico, in un liceo, in una sauna e così ia, proprio per richiamare l'attenzione sui premi che mensilmente Pam mette in palio per i suoi clienti. È probabile che, sfogliando le stories di Instagram, vi appaia il video del mese con nostro astronauta in situazioni non propriamente spaziali...

😂


Il video l'abbiamo girato con una Panasonic Lumix G7, con ottiche cinema Zeiss Prime, il tutto montato su un Ronin S, più leggero e versatile rispetto alla versione M. Le riprese sono perlopiù di carrellate, in avanti, all'indietro e laterali. Volevo ottenere movimenti morbidi, fluidi e semplici, in modo tale da ottenere un linguaggio visivo di facile comprensione, dato il target estremamente eterogeneo a cui è destinato lo spot.

Al video hanno partecipato anche personaggi celebri, come l'influencer Virginia Stablum e la modella Elena Stival, la quale ha già lavorato con me sul set di un altro spot, quello di Subaru, dove interpretava una sposa "maltrattata"...

Al video ha partecipato anche la nota influencer Virginia Stablum

Ringrazio tutta la crew, lo staff di Fornace, il reparto marketing di Pam, i figuranti e tutti coloro che, in una maniera o nell'altra, hanno contribuito alla realizzazione di questa piccola operetta pubblicitaria. Perché ricordate: per realizzare anche pochi secondi di video occorrono settimane e settimane di preparazione.


Ossequi, in fede,

il vostro video designer di fiducia. 😉

 

Troupe e cast


Brand: Gruppo Pam Anno: 2019 Produzione e creatività: Fornace Studio Regia: Elia Cristofoli Dir. della fotografia: Matteo Chiarini Operatore video: Paolo Concari Post-produzione: Francesco Frapporti, Elia Cristofoli, Matteo ChiariniVoce

Voce fuori campo: Giovanni Giudice

Con: Lorenzo Frapporti nei panni dell'astronauta), Elena Stival come cassiera e Virginia Stablum come cliente. Un ringraziamento speciale al punto vendita di Via 4 Novembre (Verona), alla famiglia Zorzi (inquadratura iniziale), alla famiglia Frapporti (carrellata finale), a Piera Legnaghi, a Chiara Beghini, Daniele Dagna, Michelle Scala, a Gianfranco Parisi, Federico Gino Girelli, Simone Tino Martinelli, Valentina Pavan, Camilla Montagna, alle studentesse del liceo artistico statale e a tutti coloro che hanno partecipato a questa produzione.

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