top of page
Immagine del redattoreElia Cristofoli

Quanto costa un video?



Quanto costa un video? Non lo so. È come chiedere «quanto costa una macchina?», o «quanto costa un orologio?», o ancora «quanto costa un vestito?». A domande così, l’unica risposta plausibile è: «dipende da quanto vuoi spendere». Pertanto, il costo di un video è esattamente proporzionale al budget che mettete a disposizione per realizzarlo. Decidetelo voi, mica io. Ma a differenza del costo, il VALORE di un video è proporzionale solo al valore che date al vostro brand, al vostro servizio, alla vostra band, o a quel che è...

È ovvio che più ne mettete e più il risultato sarà “PRO”, perché più c’è budget, più ci si possono permettere ulteriori professionalità, come direttori della fotografia, macchinisti, make-up artist, styist; o telecamere di fascia più alta, che girano con sempre più elevata qualità di dettaglio, o con slowmotion in grado di gelare una goccia d’acqua mentre cade dal rubinetto; o attrezzature più fighe, tipo steadicam, crane, droni, cameracar; o aumentare la qualità della post-produzione, aggiungendo color correction da film, grafiche animate, effetti speciali e dio solo sa cos’altro… Tuttavia, non è detto che tutta sta sboraggine sia necessaria. Talvolta con una buona idea basta davvero un iPhone. Ma qui entra in ballo l’altra grande domanda fondamentale: — Quanto costa un’idea? Non lo so, io, davvero, non lo so. Valutate voi facendo quattro chiacchiere in giro, tenendo presente che di geni a buon mercato il mondo è pieno.

bottom of page