Il mio primo video per la Nuclear Blast
Quando mi contattò Björn Strid (cantante dei Soilwork e dei TNFO) non ci credevo. Che figata, pensai, un video animato per i The Night Flight Orchestra, una delle classic rock band più vendute al mondo. Voleva un video fuori di testa, mi riempì di riferimenti a cartoni animati sovietici anni '80, ma anche di He-Man e Kenshiro, e infine mi raccontò dell'idea, ed io mi ribaltai dalla sedia. C'erano un sacco di scene splatter, e poi quel bacio saffico finale che non vi dico come l'ho fatto perché non ci credereste mai!
Impiegai un paio di mesi a sfornare tutta sta roba, mescolando tutte le tecniche di animazioni possibili, dal tradizionale frame by frame, all'onion skin, al rotoscoping, al 2D intercalato di After Effects, e persino del 3D qua e là. Un macello!
Ho passato notti a disegnare per finire le animazioni in tempo, ma alla fine ho consegnato il video con un paio di giorni di anticipo, senza che mi venisse richiesta alcuna modifica.
La Nuclear Blast (celebre major tedesca) era così entusiasta che mi chiese di lasciarlo così com'era, nonostante un paio di errori di animazione, perché facevano ancora più vintage.
E sia! Alla fine, tra YouTube, Facebook, locali e tv svedesi, il video venne visto milioni di volte. Non c'è altro da aggiungere, fu una grassa soddisfazione.
Rock'n'roll!
Sketches
Screenshots
2018, Solingo Productions
Nuclear Blast Records (DE)
written, illustrated and edited by Elia Cristofoli
Animation assistant: Francesco Mazzola