Desounder
Dear John
Un John Belushi... "tarantinato" 🤔
Mi chiama Eleonora, voce dei Desounder, e mi fa:
– Vorremo fare un video dedicato a John Belushi...
– Interessante. – rispondo prontamente. 😎
– però ci pacerebbe farlo alla Tarantino.
– Ah!
Una vera e propria sfida! Così, mi metto a pensare, e tra visioni splatter e fantasie troppo hot, alla fine mi viene l'idea. Qualcosa di "semplice" (notare le virgolette) e di efficace al tempo stesso. Qualcosa all'altezza di un video musicale, senza spargimenti di sangue o tette al vento. In pratica, si tratta di ricalcare la mitica scena di Death Proof, il secondo film di Grindhouse girato da Tarantino (il primo, Planet Terror, è del suo amico Rodriguez), in cui Butterfly improvvisa una lap dance per Stuntman Mike (Kurt Russell), sulle note di Down In Mexico dei The Coasters, del 1957.
Ma attenzione, perché qui viene il bello! Anziché lo stuntman sfregiato, a sedere sulla sedia a "subire" la lap dance, c'è lui, John Belushi. Una doppia citazione decontestualizzata, uno dei più improbabili mix che mi siano mai venuti in mente, un omaggio nell'omaggio, qualcosa che si potrebbe definire una dissonanza, proprio come il nome della band.
Color Correction
Panasonic GH5 file log
DaVinci Resolve color correction
2020, Solingo Productions
Written, directed and edited by Elia Cristofoli
Matteo Chiarini: director of photography/colorist
Paolo Concari: videographer/colorist
Priante Michele as John Belushi
Janis Colorio as "Butterfly"
Location: The Moon Music Pub (Villafranca, Verona)
Comparse: Sara Biasetti, Giuseppe Bizzarro, Fabiola Bonura, Stefano Brentegani, Luca Elle, Adolfo Covelli, Valentina Endlicher, Tino Fracca, Chiara Galvani, Ibj Mc Ein, Ermanno Luise, Francesco Mantovani, Loris Marchiori, Livio Marconi, Maurizio Masotto, Jimmi Nessuno, Valentina Pavan, Federico Pighi, Greta Pozzato, Antonio Privitera, Davide Teramano, Giuliablu Tescarolina, Stephanie van der Poll, Andrea Zamboni, Filippo Zamboni, Marco Zenti.